Google-Apps-for-Education.png

icmarostica.org - mail - calendar - drive - sites

LE CLASSI SU GOOGLE APPS
1A 1B 1C 1D 1E 1F 1G 1H 1I
2E 2F 2G
3E 3F

Assistenza per l'utilizzo di Google Apps al lavoro o a scuoladella posta, del calendario, dei documenti e di altre funzioni di Google Apps

Come si esegue l'accesso a Google Apps?
  1. Vai a http://www.google.com/a/icmarostica.org in qualsiasi browser web.
  2. Accedi con il tuo nome utente Google Apps e la password assegnata. La prima volta ti verrà richiesto di modificare la password con una personale. Ricorda che deve avere almeno 8 caratteri e non deve essere troppo semplice.

Come si modifica la password?

  1. Accedi a qualsiasi pagina di Gmail e fai clic sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra. Fai clic su Impostazioni Posta e apri la scheda Account e importazione.
  2. Nella sezione Modifica impostazioni account, fai clic su Cambia password.
  3. Nella nuova finestra immetti la tua password attuale e la nuova password.

Quanto tempo mi serve per acquisire dimestichezza con Google Apps?

Dovresti essere in grado di iniziare a inviare e ricevere posta, pianificare eventi nel calendario e gestire i contatti subito, senza problemi. Abituarsi alle funzioni di gestione della posta elettronica esclusive di Gmail, ad esempio le conversazioni e le etichette, può richiedere più tempo. Dopo una settimana, tuttavia, molte persone dicono che non solo sono a proprio agio con Google Apps, ma ne apprezzano i vantaggi e non sentono la mancanza della vecchia applicazione.

Posso aprire la mia email o il calendario in una nuova scheda (non una nuova finestra)?

Se utilizzi il browser Google Chrome, i link si aprono in una nuova scheda per impostazione predefinita. Se utilizzi un altro browser, puoi modificare le impostazioni in modo da aprire una nuova scheda anziché una nuova finestra. In Internet Explorer, ad esempio, accedi a Strumenti>Opzioni Internet>Schede>Impostazioni e fai clic su Consenti apertura automatica dei popup.

Posso accedere a Google Apps offline?

Sì, puoi impostare Gmail in modo da accedere offline ai tuoi messaggi email più recenti. Per attivare questa funzione, fai clic su Impostazioni nell'angolo in alto a destra nella finestra di Gmail, fai clic sulla scheda Offline e su Attiva Posta Offline su questo computer. Ricorda tuttavia che se l'amministratore di Google Apps ha disattivato l'accesso offline per il tuo dominio, la scheda Offline non sarà disponibile e non sarai in grado di utilizzare questa funzione.

Devo utilizzare la VPN aziendale per accedere a Google Apps quando sono fuori sede?

No. Nella maggior parte dei casi, puoi utilizzare l'URL di Google Apps per accedere alla posta e al calendario ovunque ti trovi. Tuttavia, questo potrebbe non essere vero se la tua azienda richiede l'accesso con VPN a Google Apps. In questo caso, se ti trovi all'esterno della rete, devi prima connetterti alla VPN per poter accedere a Google Apps.

Posso accedere al mio account Google Apps da un altro programma?

Google Apps funziona benissimo in qualsiasi browser web standard, ma puoi accedere al tuo account anche da altri programmi. Le opzioni disponibili sono:
  • Microsoft Outlook: accedi alla posta, ai contatti e ai calendari di Google Apps da Microsoft Outlook utilizzando Google Apps Sync for Microsoft Outlook (disponibile se la tua organizzazione ha acquistato un account Google Apps for Business o Google Apps Education). Ulteriori informazioni su Google Apps Sync.
  • Client IMAP: puoi accedere a Gmail anche da numerosi altri programmi di posta elettronica purché siano impostati come client IMAP, ad esempio, Outlook, Outlook Express, Thunderbird, Windows Mail, Apple Mail e altri ancora. Istruzioni per i client IMAP.
  • Client POP: se il tuo programma di posta elettronica non può essere impostato per IMAP, puoi configurarlo come client POP. Istruzioni per i client POP.

Quali browser web posso utilizzare con Google Apps?

Google Apps supporta i seguenti browser:
  • Google Chrome
  • Internet Explorer 7 o versioni successive
  • Mozilla Firefox 2.0 o versioni successive
  • Apple Safari 3.0

Esistono altri requisiti di sistema?

No. Poiché Google Apps viene eseguito in un browser web, è sufficiente utilizzare un browser supportato.
Quali sono le lingue supportate da Google Apps?
L'interfaccia di Gmail e Google Calendar è disponibile in oltre 50 lingue. Per l'elenco delle lingue disponibili e le istruzioni per l'impostazione di una lingua diversa, consulta il Centro assistenza Gmail.