I docenti responsabili del Progetto

Il referente è il prof. Ruggero Cortese, docente di arte e immagine, esperto di informatica e grafica, in collaborazione con la prof.ssa Arianna Mianzan, docente di lettere.

Che cos'è l'Informascuola

E' un Progetto iniziato nel 1999. L'Informascuola è il Giornale dell'Istituto Comprensivo di Marostica, con edizione annuale, che ha lo scopo di documentare le attività più significative della scuola e quanto accade nella realtà esterna, vicina e lontana, attraverso il più ampio coinvolgimento degli studenti. Si tratta di un'attività molto attesa ed apprezzata dai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado, come dimostrano annualmente le numerose richieste di partecipazione alla redazione.

Che cosa proponiamo

Attraverso questo Progetto, viene offerto agli alunni più capaci e motivati un percorso dall'elevata valenza formativa e nel contempo coinvolgente e stimolante. Essi hanno la possibilità di acquisire nuove competenze linguistiche, espressive ed informatiche, di arricchire la propria cultura personale, di potenziare l'autonomia operativa, il senso di responsabilità, la capacità di lavorare in equipe e di interagire con le istituzioni del territorio.

Chi può partecipare

Il Progetto è rivolto agli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado. Possono proporre idee o realizzare articoli tutte le classi dell'Istituto Comprensivo.
La redazione è composta da un massimo di trenta alunni.

Come lavoriamo

I docenti responsabili del Progetto si occupano di selezionare, in collaborazione con i coordinatori di classe o basandosi sui dati delle schede di valutazione, i ragazzi che dimostrano maggiore attitudine nei confronti di questa attività. Coordinano il lavoro del gruppo fornendo sia gli stimoli, che il supporto tecnologico e linguistico per portare a buon fine il lavoro in tutte le fasi, dall'ideazione delle tematiche alla stesura dei testi, alla revisione delle bozze, fino alla fase di impaginazione e alla preparazione dei file per la stampa.
I redattori imparano, attraverso l'utilizzo di strumenti informatici, a reperire informazioni, a scrivere articoli rispettando gli spazi assegnati, a modificare e rielaborare quelli esistenti per adattarli alle nuove esigenze, a rafforzare il testo attraverso l'inserimento delle immagini, a curare la titolazione e l'impaginazione degli articoli, a preparare ed effettuare interviste, a gestire l'annuario della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Una piattaforma dedicata all'Informascuola viene utilizzata dai redattori e dagli insegnanti responsabili del Progetto per realizzare i testi e condividere quanto prodotto in redazione. Attraverso tale piattaforma tutte le classi dell'Istituto Comprensivo possono collaborare alla stesura degli articoli.


Precedenti edizioni

DOWNLOAD DEI NUMERI PRECEDENTI IN FORMATO PDF
copertina.jpg
Immagine.jpg
Informascuola 11-12.jpg